Home Page Borderbay Breed standard Border Collies Gallery Bordercollie Cuccioli border collies cucciolo cucciolate cagnolini Come scegliere un cucciolo di Border Collies Borderbay girls About Border Collies Come scegliere un allevatore di Border Collies Borderbay boys Le news Show results Contatti - Richiesta informazioni Borderbay at work Consigli per una convivenza serena

COME SCEGLIERE UN CUCCIOLO


Il primo consiglio per chi desidera acquistare un cane di qualsiasi razza è quello di non avere fretta. Un cane non è un bene di consumo ma un compagno di vita, un nuovo componente della famiglia che ci accompagnerà per molti anni regalandoci amore incondizionato e tante soddisfazioni. Occorre farsi una idea della razza prescelta frequentando mostre canine e visitando allevatori.
Questa regola vale per qualsiasi razza, ma per il Border Collie è ancora più importante, difatti pur essendo una razza di antica origine, fino a pochissimi anni fa era selezionata esclusivamente dai pastori per svolgere il suo lavoro col gregge. La morfologia ed il carattere non avevano alcuna importanza nell'opera di selezione in quanto il Border non doveva vivere ne in casa ne in società, ma solo eseguire bene il suo lavoro, terminato il quale spesso veniva rinchiuso nel suo box o peggio legato alla catena. Per questo motivo la razza presenta ancora una notevole eterogeneità morfologica e caratteriale e si vedono Border Collie così diversi tra loro.

Per acquistare un Border bello e di buon carattere occorre innanzitutto rivolgersi ad un allevatore esperto e di fiducia che saprà consigliarci ed orientare la nostra scelta sulla base delle nostre esigenze. Inoltre è sempre molto importante vedere e conoscere i genitori; i cuccioli a 50/60 giorni sono tutti belli ed estremamente attraenti e solo vedendo i genitori ci si può fare una idea di come diventerà quel tenero e paffuto cucciolo peloso. Una volta accertate queste cose si potrà prendere in esame la cucciolata e scegliere il cucciolo.

Ad un primo sguardo d'insieme la cucciolata dovrà apparire il più possibile omogenea ed i cuccioli tutti ben cresciuti, grassi, sani e con occhi brillanti e vivaci. Il momento migliore per scegliere un cucciolo è attorno alle 6/8 settimane di vita, difatti in questo periodo le proporzioni sono più simili a quelle definitive e si possono già valutare il movimento, la conformazione ed il temperamento. Dopo l'ottava settimana le diverse parti del corpo del cucciolo crescono disarmonicamente a diverse velocità ed è difficile fare una seria valutazione fino a che il cucciolo ha completato lo sviluppo.
Il cucciolo deve avere la linea dorsale perfettamente dritta ed orizzontale con la coda portata bassa e non arricciata sul dorso. Il collo deve essere proporzionato e flessibile. Le zampe anteriori e posteriori devono già a questa età essere parallele e di buona ossatura. La testa deve presentare uno stop ben marcato ed il cranio deve essere piatto e parallelo con il mento.

Oltre alle caratteristiche morfologiche al momento della scelta del cucciolo è anche opportuno cercare di individuare quei cuccioli che presentano un carattere ed un temperamento più adatti al nostro scopo. In generale occorre diffidare di quei cuccioli o cucciolate che si mostrano timidi e spaventati alla presenza del potenziale acquirente o dello stesso allevatore.
Prendendo in braccio delicatamente i cuccioli ad uno ad uno noteremo le differenze di comportamento. I cuccioli di carattere dolce e sottomesso resteranno tranquilli e saranno felici di essere coccolati. Questi diventeranno con molte probabilità adulti tranquilli molto equilibrati adatti a diventare fedeli compagni di vita ed essere indirizzati verso discipline sportive come l'obedience.

I cuccioli invece che, presi in braccio, inizieranno a contorcersi e lottare per essere lasciati denotano un carattere più forte e dominante e con buona probabilità saranno più adatti per diventare ottimi cani da lavoro o per gare di agility, richiedono però un padrone determinato ed un preciso addestramento. Su questo aspetto comunque l'allevatore serio e responsabile saprà indirizzarvi verso il cucciolo con il carattere più adatto alle vostre esigenze.

Daniele Masini

Masini Daniele Via S. Cristina,54 RIMINI (Italy) - TEL. +39-335-5320088 - 0541727053 - borderbay1@virgilio.it
Favretto Selene Via Colombera,22 Ponzano V.to TREVISO (Italy) TEL. +39-338-5654999 - 0422-969174 - seleborder@libero.it

BORDER COLLIE ALLEVAMENTO ALLEVATORE CANI BREEDERS DOGS|BORDER COLLIE COME SCEGLIERE UN CUCCIOLO|BORDER COLLIE CUCCIOLI CUCCIOLATA PUPPIES|BORDER COLLIE DISCIPLINE AGILITY SHEEP DOG OBEDIENCE PET THERAPY DISCO DOG|BORDER COLLIE EXPO MOSTRE CANINE GARE NAZIONALI SHOW